Attenzione alla murena!!!

Il mare è stupendo, ma allo stesso tempo pericoloso.
I pericoli principali sono dovuti alle tempeste e ai pesci che lo popolano.
Il mediterraneo non è un mare molto infestato di squali, men che meno vicino la costa, dove noi ci divertiamo a fare pesca subacquea. Il pericolo principale sotto la costa è caratterizzato dalla "murena".
La murena è un pesce carnivoro le cui dimensioni variano.
Stretto e lungo parte da 20 centimetri fino a superare gli 80.
Rapido e attento colpisce la preda facendola confondere per poi riattaccare con la sua morsa letale.
L' uomo è una preda della murena; lei di noi non si ciba, ma da noi.. si difende.
Mi è capitato di avere a che fare con la murena in diverse mie immersioni in apnea, forse alla mia età può sembrarvi strano, ma anch'io a tredici anni ho incontrato una murena.
Non capita spesso perchè si mimetizza e si occulta tra li scogli, ma se la becchi rabbrividisci e scappi via. Anche se l'uomo se ne ciba e la pesca, con il mio equipaggiamento (coltellino subacqueo) è una pazzia affrontarla. Sfidala solo se sei armato di fucile e se hai molto fiato a disposizione. La sua scaltrezza e velocità confonde la preda e ti isola da tutti i pesci, restate tu e lei.
Attenzione alla murena! Se ti dovesse capitare di incontrarla non fare movimenti bruschi e sali pian pianino in superficie, accetta la sua presenza e continua per la tua strada, ma guardati le spalle, lei tradisce.
I luoghi più comuni dove si aggirano murene sono senza dubbio le scogliere, si annidano in buchi occultati da alghe e cunicoli sottomarini.. una tana di murena è questa:

Appunto occultata, e ben mimetizzata, sferra il suo attacco alle spalle.. sta bene attento a questo animale e difenditi con la sola indifferenza, ma guardati le spalle!

Nessun commento:

Posta un commento