Attenzione alla murena!!!

Il mare è stupendo, ma allo stesso tempo pericoloso.
I pericoli principali sono dovuti alle tempeste e ai pesci che lo popolano.
Il mediterraneo non è un mare molto infestato di squali, men che meno vicino la costa, dove noi ci divertiamo a fare pesca subacquea. Il pericolo principale sotto la costa è caratterizzato dalla "murena".
La murena è un pesce carnivoro le cui dimensioni variano.
Stretto e lungo parte da 20 centimetri fino a superare gli 80.
Rapido e attento colpisce la preda facendola confondere per poi riattaccare con la sua morsa letale.
L' uomo è una preda della murena; lei di noi non si ciba, ma da noi.. si difende.
Mi è capitato di avere a che fare con la murena in diverse mie immersioni in apnea, forse alla mia età può sembrarvi strano, ma anch'io a tredici anni ho incontrato una murena.
Non capita spesso perchè si mimetizza e si occulta tra li scogli, ma se la becchi rabbrividisci e scappi via. Anche se l'uomo se ne ciba e la pesca, con il mio equipaggiamento (coltellino subacqueo) è una pazzia affrontarla. Sfidala solo se sei armato di fucile e se hai molto fiato a disposizione. La sua scaltrezza e velocità confonde la preda e ti isola da tutti i pesci, restate tu e lei.
Attenzione alla murena! Se ti dovesse capitare di incontrarla non fare movimenti bruschi e sali pian pianino in superficie, accetta la sua presenza e continua per la tua strada, ma guardati le spalle, lei tradisce.
I luoghi più comuni dove si aggirano murene sono senza dubbio le scogliere, si annidano in buchi occultati da alghe e cunicoli sottomarini.. una tana di murena è questa:

Appunto occultata, e ben mimetizzata, sferra il suo attacco alle spalle.. sta bene attento a questo animale e difenditi con la sola indifferenza, ma guardati le spalle!

Pronti per un' estate d' avventura?

Prendetevi le vostre meritate ferie dopo un anno di duro lavoro per fare un tuffo in acqua con maschera e pinne e cominciare a portare a casa qualche piccola preda.
Armatevi di una leggera muta estiva, piombi per contrastare il galleggiamento della muta, maschera con tubo, pinne, coltellino (e/o fucile), un palloncino con rispettiva bandierina e cima di aggancio, sacca per le prede e guanti.
Il periodo estivo migliore è inizio o fine stagione, ovvero quando meno gente si aggira per le scogliere.
Con un po' di coraggio agguanterete il vostro primo polpo e conficcherete il vostro coltello tra i suoi occhi, per ucciderlo.. tutto questo dopo aver preso quantità innumerevoli di ricci.
Farete movimenti strani e bizzarri per scovare tane e nascondigli; con un buon occhio localizzerete le prede e con  il coltello bloccherete contro uno scoglio il polpo per poi afferrarlo.
Il fucile sparerà i pesci più ambiti e il vostro orologio suonerà dopo un' oretta, quando sarà tempo di risalire (le prime volte con una muta leggera è preferibile restare in acqua non più di un' ora).
In bocca al lupo per le vostre pescatine, e coinvolgete i vostri amici per accompagnarvi nei vostri abbissi ( 7/8 metri) .. il mare è pericoloso e va rispettato, prendi sempre le precauzioni per la tua sicurezza e scendi in apnea o in acqua sempre in compagnia per aiutarsi a vicenda.